Il cloud computing offre vantaggi ben noti, ma l’esperienza dell’utente finale è strettamente correlata a quella della rete da cui dipende. La connettività cloud fornita su reti di scarsa qualità, assegnata e consumata nel vecchio modo può avere effetti negativi, sia nella fase di migrazione che in quella di adozione del cloud aziendale. È qui che la connettività cloud di Colt On Demand può portare benefici alle aziende, offrendo un’esperienza di auto-provisioning flessibile e in tempo reale, su un’infrastruttura di rete di prim’ordine, il tutto grazie ad un portale.

Con l’offerta Oracle Cloud Infrastructure (OCI), Oracle abilita le funzionalità e le prestazioni che le aziende hanno nei loro data center, supportando i carichi di lavoro tradizionali e fornendo moderni strumenti di sviluppo cloud. OCI è progettato per rilevare e difendersi dalle minacce moderne, con prestazioni elevate e costi ridotti ed offre un portafoglio completo di cloud computing, dallo sviluppo di applicazioni e business analytics alla gestione dei dati, integrazione, sicurezza, intelligenza artificiale (AI) e blockchain.

In che modo il networking On Demand può ottimizzare l’esperienza del cloud

Stabilire una connessione Colt On Demand, dedicata a OCI, dal data center, dall’ufficio o dall’ambiente di co-location riduce i tempi di provisioning, aiuta a ridurre i costi di rete, aumenta il throughput della larghezza di banda e fornisce un’esperienza di rete più uniforme rispetto alle connessioni basate su Internet o VPN.

È possibile utilizzare le funzionalità di Oracle Cloud in uno dei seguenti scenari:

  • Esecuzione di ambienti cloud ibridi
  • Migrazione da on-premises al cloud
  • Esecuzione di carichi di lavoro simultanei in Oracle Cloud e con altri provider di servizi cloud
  • Migrazione dei servizi da un cloud all’altro

La connettività è alla base di tutti questi scenari. Oracle fornisce strumenti di migrazione che semplificano le migrazioni dei carichi di lavoro locali al cloud. Tuttavia, per molti utenti, la migrazione non è l’unica necessità; desiderano avere anche un’archiviazione rapida e continua, un recupero veloce dell’archivio e il ripristino in caso di emergenza. Qualunque sia il caso d’uso, il passaggio al cloud comporta sfide associate a sicurezza, latenza e affidabilità.

Con Colt On Demand, i clienti possono connettersi a Oracle Cloud in EMEA, APAC e Nord America da oltre 25.000 sedi aziendali e oltre 800 data center.

On Demand offre una serie di vantaggi tra cui la possibilità di fare ordini on-line, la fornitura rapida di servizi, la flessibilità della larghezza di banda e supporta sia i tradizionali contratti pluriennali a tempo determinato che un nuovo modello commerciale flessibile.

I clienti possono usufruire di una gamma di opzioni di connettività, che include soluzioni single/multicloud e connettività a larghezza di banda elevata fino a 10 Gbps verso l’Oracle Cloud; tutto fornito tramite la rete globale di Colt.

La guida per connettere passo passo la rete della tua sede a Oracle Cloud con Colt On Demand

Oracle ha realizzato una guida che descrive tutti i passaggi necessari per configurare un collegamento FastConnect da Oracle Cloud Infrastructure ad un router in locale, utilizzando il servizio Dedicated Cloud Access On Demand di Colt.

Prima di iniziare

E’ necessario avere un account sia nell’infrastruttura Oracle Cloud che in Colt.

Sul lato LAN della connessione, avrai bisogno dell’accesso come amministratore al router che fungerà da apparecchiatura locale del cliente (CPE). Nel post, usiamo un Cisco CSR.

È inoltre necessario soddisfare i seguenti prerequisiti della piattaforma Oracle Cloud Infrastructure:

Sul sito web di Oracle è disponibile la guida completa per configurare un collegamento FastConnect da Oracle Cloud Infrastructure ad un router in locale utilizzando Colt On Demand. Se sei interessato a saperne di più su Colt On Demand e OCI FastConnect, dai un’occhiata al nostro video dimostrativo.

Inoltre, Colt offre workshop gratuiti sulla progettazione della connettività client OCI. Gli esperti delle soluzioni di rete Colt potranno analizzare i requisiti dei workload on-premise, valutare le esigenze di connettività e consigliare soluzioni ottimizzate per il cloud. Visita la pagina dei workshop per ulteriori informazioni e per registrare il tuo interesse, oppure inviaci un’e-mail. Se sei interessato a saperne di più su Oracle Fast Connect e Colt, visita la nostra pagina di prodotto o contattaci oggi.

John Armenakas, Global Principal Strategic Partnerships in Colt