L’evento ITOUG è ormai alle porte, mancano poche settimane a quello che si preannuncia come un nuovo evento tecnico con contenuti di altissimo livello.

Devo ammetterlo, è stato molto difficile per noi del board scegliere le sessioni da inserire in Agenda, la call for paper ci ha consegnato un numero di presentazioni elevato e per certi aspetti inaspettato, ciò ci ha messo a dura prova nella scelta, siamo dovuti ricorrere a più votazioni prima di arrivare ad un risultato finale. Ciò che mi ha impressionato non è tanto il numero di submission (numero comunque ben più alto rispetto alle precedenti iniziative che ci rende orgogliosi e ci appaga per gli sforzi che stiamo mettendo in campo)  ma la qualità dei contenuti.

Entrando un po’ nel merito dell’Agenda dello stream Database la prima particolarità che non sarà passata inosservata a chi ha già partecipato alle precedenti edizioni è quella dell’ incremento del numero di sessioni proposte. All’evento Tech Days 2019 sono state proposte 8 sessioni tecniche nello stream Database, il Tech Days 2020 sarà invece caratterizzato da ben 15 sessioni, quasi il doppio, sia all’evento di Milano che all’evento di Roma. In particolare, nella mattinata saranno proposte 5 sessioni singole e nel pomeriggio 10 sessioni parallele in due differenti sale.

Ma veniamo ai contenuti di queste sessioni, farò adesso una breve carrellata sui contenuti tecnici lato Database che andremo a proporre a ITOUGTD#20.

Speaker dello Stream Database di ITOUG Tech Days 2020

L’agenda dei due eventi sono disponibili ai seguenti link:

Andiamo in dettaglio nei singoli talk!

[ENG] Oracle ACE Program Presentation – Jennifer Nicholson

In questa presentazione Jennifer Nicholson in qualità di rappresentante del programma Oracle ACE ci parlerà del programma che riconosce il titolo di ACE a persone che per competenza tecnica contribuiscono alla divulgazione delle conoscenze Oracle mediante conferenze, webcast e webinar, blog post ecc. Reputo sia una grossa opportunità per far conoscere questo programma anche in Italia, dove è sconosciuto ai più.

[ENG] Oracle Exadata Cloud at Customer Technical Deep Dive – Ashish Ray

Ashish Ray, Vice Presidente della gestione di prodotti Oracle database tratterà il binomio Cloud-Exadata, ovvero la potenza del Database unito alla semplicità operativa del Cloud ma “nei propri datacenter”. Chi partecipa a questa sessione non necessariamente deve essere un profondo conoscitore del mondo Exadata. Diversi gli argomenti trattati (networking, backup&recovery, deployment, security ecc) e use case.

[ENG] Explain the Explain Plan- Interpreting Execution Plans for SQL Statements- Maria Colgan

Maria è Oracle master product manager ed è la seconda volta che viene a trovarci ad un nostro evento. Se non hai molta dimestichezza con i piani di esecuzione di un SQL statement (ma anche se è un argomento che credi di conoscere bene) questa è la sessione giusta per te. Lady Optimizer ci aiuterà a capire come generare e leggere un piano di esecuzione e toccherà diversi e differenti aspetti ad esso legati (selectivity, execution plan per statement SQL che vengono eseguiti in parallel ed altro ancora) ma anche come migliorare un piano di esecuzione non ritenuto ottimale.

[ENG] Harnessing The Power Of Optimizer Hints – Maria Colgan

Maria, in questa sua seconda presentazione ci parla di come sia possibile influenzare le scelte dell’Optimizer Oracle mediante l’utilizzo di hint (non tutti gli hint influenzano le decisioni dell’Optimizer Oracle). Non è una carrellata sulle possibili differenti tipologie di hint che Oracle mette a disposizione, questa sessione consentirà di capire come vengono interpretati, quando utilizzarli e perché alcune volte vengono ignorati dall’Optimizer.

Leggi ciò che Maria pensa di ITOUG e le sessioni che presenterà nel suo articolo per ITOUG.

[ITA] How to identify performance problems of a sql statement – Donatello Settembrino

Come riconoscere se un sql statement ha problemi di performance? Vi indicherò come riconoscerlo utilizzando piani di esecuzione, misure di riferimento e sfruttando la potenza della combinazione dei dati ASH più quelli AWR e sql monitor. Vedremo insieme alcuni use case interessanti relativi ad alcuni problemi di sql statement che ho riscontrato in alcuni assessment prestazionali presso clienti.

[ENG] Flashback – not JUST for DBAs – Connor McDonald

Anche per Connor è la seconda presenza ad un Tech Days ITOUG e ovviamente non ho molto da raccontarvi su di lui, si presenta da solo 🙂 . Connor è Oracle Developer Advocate e viene a parlarci della tecnologia Flashback, un gruppo di feature del Database Oracle che consente di ottenere gli stati di oggetti del DB nel passato e/o riportare un oggetto in uno stato precedente in uno specifico point-in-time.

[ITA] Zero Downtime Migration: what is it and how to implement it? -Ludovico Caldara e Ricardo Gonzalez

Zero Downtime Migration (ZDM) è uno strumento che automatizza la migrazione dei database on-premises nel cloud. Nella prima parte della presentazione, Ricardo (PM di ZDM) ci fornirà una panoramica su ZDM e ci parlerà di migrazione. Nella seconda parte, Ludovico (Oracle ACE Director del CERN) ci parlerà invece di configurazione e utilizzo. Questa sessione verrà presentata nel solo stream Database di Milano.

[ITA] A Cloud Journey – Move to the Oracle Cloud – Ricardo Gonzalez

Vuoi muovere il tuo Database nel Cloud? Ricardo in questa presentazione illustrerà le diverse possibilità e ci guiderà in questo processo utilizzando una serie di dimostrazioni e ricoprendo tutte le possibili esigenze di migrazione nel Cloud. Questa sessione verrà presentata nel solo stream Database di Roma.

[ENG] Avoid “Horror Queries”: Keep Your SQL Simple and Fast – Dani Schnider

Scrivere in modo semplice query SQL aiuta in modo significativo a ridurre la probabilità che l’optimizer Oracle possa essere condotto all’errore. Dani Schnider è un Oracle ACE ed in questa sua sessione ci indica la strada corretta partendo da “Horror Queries” e arrivando alla riscrittura dello statement SQL in modo più semplice, elegante ed efficiente ma senza utilizzare aggiunta di indici o hint.

[ENG] Incremental Statistics: From a Nightmare to a Fast Solution – Dani Schnider

Conosci Incremental Statistics? In questa presentazione troverai molti dettagli sull’utilizzo e la configurazione di questo nuovo approccio nel calcolo delle statistiche ormai introdotto da qualche versione del Database Oracle. In particolare, Dani in questa presentazione ci illustrerà il nuovo metodo per il calcolo delle sinossi (da 12cR2) e ci guiderà mella configurazione. Questa sessione verrà presentata nel solo stream Database di Roma.

[ENG] Database Stats. Doing It Right, When It’s HarderNeil Chandler

Neil Chandler Oracle ACE Director e board member di UKOUG parla di uno dei temi cruciali che spesso mandano in crisi l’Optimizer Oracle generando problemi di prestazioni, le statistiche, tema sempre molto caldo. Neil ci proporrà il suo approccio per avere piani di esecuzione stabili e affidabili. Questa sessione verrà presentata nel solo stream Database di Milano.

[ENG] Histograms are Evil like Chocolate is Evil – Neil Chandler

Le statistiche come sappiamo rappresentano sempre un tema delicato per le performance di un Database Oracle. Neil, in questa sua sessione parlerà nello specifico di Istogrammi indicandoci pro e contro, ci guiderà nella conoscenza delle due nuove tipologie di istogrammi introdotti nella versione 12c (Top-n e hybrid) e come utilizza gli istogrammi in ambiti di Database di grosse dimensioni. Questa sessione verrà presentata nel solo stream Database di Roma.

[ITA] MySQL Group Communication in Docker Containers – Elisa Usai

Elisa, Oracle Ace Associate e ITOUG board member ci parlerà di MySQL high available replication su Docker. Elisa dopo un’introduzione su alcune tendenze moderne, DevOps, Agility e altro ancora ci introdurrà in Docker e MySQL Group Replication. Questa sessione verrà presentata nel solo stream Database di Milano.

[ENG] Regular Expressions: Say What? – Alex Nuijten

Le Regular Expression consentono di effettuare ricerche e sostituzioni complesse su stringhe ma anche verificare la conformità di un testo a determinate caratteristiche. Alex Nuijten, Oracle ACE Director,  ci aiuta a scoprire la sintassi di base utilizzando diversi esempi con l’utilizzo del codice.

[ENG] SQL Model Clause: A Gentle Introduction – Alex Nuijten

Non conosci SQL Model Clause? la particolare sintassi ti scoraggia nell’utilizzarla? Alex ti aiuterà nel comprenderla con l’utilizzo di casi reali e ti indicherà in quali circostanze può diventare un tuo prezioso alleato. Questa sessione verrà presentata nel solo stream Database di Roma.

[ENG] SQL Syntax: Oracle vs. ANSI. Fight! – Chris Saxon e Alex Nuijten

Scrivere query SQL utilizzando la sintassi Oracle o la sintassi ANSI? Chris e Alex si sfideranno a duello in questa sessione, il primo si schiererà in difesa della sintassi Oracle, il secondo difenderà la sintassi ANSI. In questo duello a singolar tenzone ne verranno evidenziati pregi e difetti, il duello avverrà a “colpi” di operazioni di Join, function e query ricorsive.

[ENG] How to Find Patterns in Your Data with SQL – Chris Saxon

Se non conosci la nuova clausola 12c MATCH_RECOGNIZE in questa sessione di Chris Saxon, Oracle Developer Advocate, ti viene offerta la possibilità di scoprire come funziona e come sia possibile scrivere SQL efficienti anche su problematiche difficili. Questa sessione è soprattutto rivolta a developers e data analyst.

[ENG] AutoUpgrade – Unattended Hands-Free Database Upgrades to Oracle Database 19c – Mike Dietrich

Anche Mike è un gradito ritorno all’evento ITOUG. Master Product Manager per la parte Database Upgrade and Migrations in Oracle e questa volta ci parlerà di come il nuovo tool di AutoUpgrade può aiutarci ad automatizzare un’operazione di Upgrade. Mike ci proporrà una demo live interattiva oltre ad indicarci suggerimenti e trucchi per agevolare il compito di un Upgrade di un Database. AutoUpgrade è disponibile per le versioni 12.2 e 18c (previo download del kit) mentre esiste di default in 19c.

[ITA] Alternative al public cloud – Daniele Bocciolini

In questa presentazione in lingua italiana Daniele ci indica come poter sfruttare i vantaggi del cloud computing anche negli scenari in cui non è possibile accedere al cloud pubblico.
Scopriremo come i sistemi ingegnerizzati oracle possono essere utilizzati per il deploy di un cloud privato o ibrido in modalità at customer
sia su Exadata per workload esclusivamente database e PCA per workload general purpose.

Ultime note

Beh, cosa dire, credo che leggendo i titoli e gli abstract basti per capire la qualità di questo evento che ITOUG fornisce in modo completamente gratuito!

Tutti personaggi di primo livello (a parte chi scrive 😀 ), abbiamo AskTom in ogni sua forma, lady optimizer e Oracle ACE program in persona, e Oracle ACE da tutto il mondo. Le sessioni sono tutte veramente di elevato contenuto tecnico e questa volta credo siamo riusciti in qualcosa di eccezionale, per la prima volta non saremo noi di ITOUG i soli ad aver avuto difficoltà nello scegliere tra oltre 120 submission, tra un mese circa non sarà facile nemmeno per voi spettatori scegliere tra le sessioni parallele che vi verranno proposte. 😀  

Ci vediamo lì.