Mi ricordo ancora una delle mie prime presentazioni in ITOUG, era il Tech Days 2016 (o era 2017?): con il mio background di puro Analytics parlavo di Analytics Views nel Database di fronte ad una sala piena di DBA, terrore puro. In aggiunta era il mio primo intervento in italiano dopo anni passati a lavorare/pensare/parlare solo in inglese.

Da allora ITOUG è cresciuta e cambiata molto, sia in termini umani che di contenuti come Donatello ha ben spiegato nel suo post. L’articolo che segue si focalizza sull’evento ITOUG Tech Days 2020 cercando di dare dettagli sui contenuti e sul processo decisionale che c’è stato.

Eventi, Dettagli e Location

ITOUG Tech Days 2020 si svolgeranno, in linea con le esperienze dell’anno scorso, nelle rispettive sedi Oracle di Milano e Roma i prossimi 29 e 31 Gennaio.

Entrambe le giornate avranno tre stream, oltre ai tradizionali Database e Analytics&Big Data quest’anno avremo la prima volta di JDE! Più stream, più contenuti, più possibilità di creare network, che era e rimane uno dei primi obiettivi di ITOUG.

Un punto da precisare: Oracle, nostro main sponsor, ci dà una grande mano mettendo a disposizione le location ed il catering. Senza questo fondamentale sostegno la riuscita degli eventi Tech Days sarebbe molto più complessa se non infattibile per i numeri che abbiamo, soprattutto fornendo, come da anni facciamo, un evento totalmente gratuito per i nostri iscritti.

Oracle (logo)

Inoltre a breve ufficializzeremo i nostri fondamentali partner, aziende che decidono di supportare la causa ITOUG e che ci consentono di offrire agli speaker un’esperienza in linea con gli User Group europei e mondiali.

Il Processo di Selezione degli Speaker

Beh, che dire, quest’anno abbiamo avuto l’imbarazzo della scelta: oltre 120 abstracts con grandi nomi del mondo Oracle pronti a venire e presentare al nostro evento, ciò ci riempie d’orgoglio.

La selezione degli speaker è stata dura, lascio ai track leader dei rispettivi stream il dettaglio delle agende in blog post futuri. Io vorrei fare una panoramica sul processo globale di selezione e su alcuni punti a cui abbiamo dato peso, anche derivanti da osservazioni dei partecipanti alle scorse edizioni.

  • Diversità: abbiamo ovviamente cercato di diversificare i contenuti e speaker, trovare il giusto mix tra nomi già noti e novità, tra contenuti ever-green e new features non è stato facile, speriamo di aver fatto un buon lavoro.
  • Lingua: uno dei feedback ricevuti lo scorso anno era riguardo l’assenza o il numero esiguo di sessioni in italiano. Quest’anno siamo riusciti ad avere almeno 5 sessioni in Italiano (parte dell’agenda è ancora in fase di definizione)
  • Novità: portare qualcosa di diverso, sperimenteremo un nuovo formato di sessioni da 10 minuti stile Ted Talks nello stream Analytics & Big Data ed alcuni degli speaker sono alla loro prima apparizione in ITOUG.

Speaker

Alcuni degli Speaker di ITOUG Tech Days 2019

Senza dilungarmi in troppe introduzioni diamo spazio ai numeri!

  • 5 Oracle Product Managers: alcuni dei migliori PMs in circolazione come Maria Colgan, Mike Dietrich, Hans Viehmann, Mike Durran e Ricardo Gonzalez che coprono una vasta area di funzioni dal Database Optimizer, Upgrade, Cloud Migration arrivanti sino a Oracle Analytics Cloud e Spatial&Graph. Persone che vi possono rispondere a domande sui prodotti esistenti, in sviluppo e roadmaps!
  • 1 Oracle VP: Abbiamo l’onore di avere Ashish Ray, VP del Product Management del database Oracle, che ci parla del Cloud at customer!
  • 2 Oracle Developer Advocate: Connor McDonald e Chris Saxon, due dei migliori speaker in circolazione del mondo Oracle
  • 7 ACE Directors e 3 ACEs & Associates: gruppo di persone di aziende terze a cui Oracle riconosce uno status speciale per il loro contributo nel knowledge sharing. Fare una lista di tutti i nomi sarebbe lungo, ma questo gruppo rappresenta il meglio a livello tecnico del mondo Oracle (al di fuori di Oracle corp).
  • 1 Director Developer Advocacy Programs: abbiamo l’onore di avere tra noi Jennifer Nicholson, la persona che rende possibile l’ACE Program e che fornirà dettagli sul programma stesso.

Perchè ITOUG Tech Days

Beh, direi che c’è solo l’imbarazzo della scelta:

  • Contenuti: ascolta da voce esperta le ultime news del mondo Oracle, esempi di utilizzo della tecnologia o come evitare disastri nel lavoro quotidiano
  • Speaker: come anticipato qui sopra, c’è il meglio che il mondo Oracle possa offrire!
  • Networking: con un target di 100 persone tra speaker, attendees e organizzatori ad ogni evento troverai sicuramente qualcuno con cui condividere idee, problemi o speranze
  • Community: inserisciti nella community del mondo Oracle e fai sentire la tua voce! Vuoi far parte del Board? ITOUG cerca sempre facce nuove che vogliano rimboccarsi le maniche!

Che stai aspettando? Registrati per gli eventi prima che i posti finiscano!

P.S. Se vuoi supportarci, fai una donazione via Paypal cliccando sul pulsante qui sotto!