Il mio nome è Ricardo González, sì, con una “c” anzi che con due, e quello vi farà forse pensare che questo articolo/blog post sia stato tradotto dai membri del User Group, ma lo ho scritto Io (anche se forse l’hanno tradotto loro e per quello l’inizio parla cosi bene del loro gruppo ;)).

Ricardo fa la pasta fresca in casa
Ricardo sa fare la pasta fresca!

Gli Oracle User Group esistono a livello mondiale, il loro scopo, come gruppi indipendenti, è la promozione di tecnologie Oracle nella città, regione o paese di origine. Gli User Group sono sempre sotto la leadership di professionisti ed entusiasti per la tecnologia in generale, ma soprattutto appassionati della tecnologia Oracle.

L’Italian Oracle User Group non fa eccezione; creato nel 2014, è ormai diventato il punto di riferimento per tutto ciò che gira intorno alla promozione delle tecnologie Oracle al di fuori degli sforzi della propria ditta. Praticamente, appassionati della tecnologia Oracle che vogliono promuovere lo scambio di esperienze, informazioni e case studies senza uno scopo commerciale.

Per me non esiste modo migliore di imparare e condividere tecnologia che attraverso gli User Group. Perché? È semplice, come ho spiegato prima, i gruppi non hanno uno scopo commerciale, i loro membri sono appassionati per la tecnologia che promuovono. Tutto ciò rende i loro eventi in momenti meramente focati a imparare e condividere il massimo possibile.

Ricardo e Martin Widlake dopo
Ricardo e Martin Widlake, presidente di UKOUG, nel viaggio di ritorno dai Tech Days Belgium 2019

I due giorni che l’Italian Oracle User Group ha messo assieme sono proprio incredibili, non solo avremmo esperti a livello mondiale, ci saranno presenti anche esperti locali con cui il networking dopo l’evento sarà accessibile senza alcuna barriera di lingua. Oracle è dedita al cento per cento a fare la sua tecnologia il più accessibile possibile, e perciò, in queste due giornate ci saranno non solo dei ACE Program Members, Esperti e Product Managers, ma pure un vicepresidente tecnico che viaggerà dagli head quarters per conoscere tutti gli italiani interessati alle nostre tecnologie, chiacchierare nelle pause e presentare un paio di sessioni.

Visto che Oracle è famosa per il suo Database, si potrebbe pensare che gli eventi Oracle girassero solamente attorno a questa tecnologia; niente è più lontano dalla verità. L’Italian Oracle User Group ha messo assieme due giorni con contenuto molto pregiato e diverso, avremmo esperti di Cloud, Analytics, Development, Machine Learning, Database e molti altri temi.

Ricardo mentre presenta al db tech showcase Tokyo 2019.
(photo by @minamin96)

La mia passione per l’Italia è forte come la mia passione per Oracle o forse di più. Anche se sono nato nella Costa Rica e abito a San Francisco, porto sempre l’Italia nel cuore; e a Gennaio avrò l’opportunità di condividere con voi la mia storia e tutto ciò che la Oracle ha da offrire rispetto a Database Cloud Migration.

Sono veramente contento di tornare a casa, tornare in Italia e condividere con tutti voi per due giornate meravigliose a Milano e Roma. Ci vediamo presto!