Sono passate alcune settimane dai Tech Days 2020 e, dopo i post di Donatello e Daniele, ho pensato che fosse giusto fare un riassunto degli eventi dal punto di vista del Board e mio in particolare in qualità di presidente.

Il board ITOUG al quasi completo (Mancano Andrea e Antonio)

I Tech Days 2020 sono stati un successo, come già annunciato durante le sessioni abbiamo avuto un boom di iscrizioni, il 31% in più globalmente con picchi su Milano di più 81% grazie anche al nuovo stream JDE.

I nostri sponsor Oracle ed i nostri partner GN Techonomy e Gruppo Filippetti ci hanno consentito di proporre come gli anni scorsi un evento completamente gratuito ed in linea con i migliori User Group Mondiali. Un particolare Grazie ad Oracle nelle figure di Roberto Zampese e Roberta Gagliardi che ci hanno supportato nell’organizzazione dell’evento.

Le nostre aziende partner ci hanno permesso di “coccolare” i nostri speaker offrendogli due gustose cene a Milano e Roma. Avere nomi così importanti presenti alla nostra conferenza, che vengono da ogni parte del mondo, passa anche dal fatto di potergli far vivere un pezzo di autentica Italia mentre sono qui con noi.

Come forse avrete capito dai post di Donatello e Daniele, abbiamo due nuovi ACE Associate in Italia, cosa che porta il numero totale di ACE a 4 nel nostro paese. Come hanno ben spiegato entrambi, il programma ACE è un modo per il mondo Oracle di riconoscere le individualità che meglio condividono la conoscenza dei loro prodotti. Vi invito a capirne di più nell’apposita pagina dedicata. L’opportunità di avere speaker internazionali presenti ad ITOUG passa anche attraverso una conoscenza diretta facilitata dalla presenza nel gruppo ACE di molti membri del board.

Gli eventi sono stati straordinari, le presentazioni, secondo molti feedback avuti a caldo, sono state eccezionali ed in linea con i Tech Days degli anni precedenti. Un sentito grazie a tutti gli speaker che ci hanno portato l’eccellenza del mondo Oracle direttamente in Italia!

P.s. Presto invieremo i feedback per ITOUG Tech Days 2020 ai partecipanti! Controllate la posta elettronica!

Un ultima nota riguardo alle presenze ed ad alcune decisioni legate a quest’ultime: abbiamo avuto un numero cospicuo di cancellazioni dell’ultimo minuto e di no-show all’evento. Se da un lato questo atteggiamento poteva essere atteso per un evento totalmente gratuito, dall’altra parte ci mette in difficoltà come organizzazione. Uno dei nostri obiettivi è quello di evitare gli sprechi e comunicare un numero di partecipanti che sia quanto più veritiero possibile ad Oracle per ottimizzare il catering. Come ben capirete, cancellazioni dell’ultimo minuto o no-show non ci consentono di fare tutto ciò.

Stiamo pensando, per il prossimo anno, di cercare di ovviare al problema facendo partire più tardi le iscrizioni e chiedendo una conferma attiva a ridosso dell’evento, sperando che l’impegno da parte nostra ad organizzare l’evento sia corrisposto da un impegno da parte vostra nell’essere presenti una volta registrati!

A ITOUG Tech Days 2021!